Coppette mestruali, addio assorbenti!!!

« Older   Newer »
  Share  
Sarotta84
view post Posted on 28/2/2011, 19:25




Ciao a tutte!
Con questo topic diamo inizio alla discussione coppette mestruali!

In Italia le coppette mestruali stanno prendendo piede, come sostitute ai classici assorbenti (esterni o interni). Totalmente ecologiche, perché possono esser riutilizzate e non vanno così a gravare sull’ambiente, tenendo anche conto del fatto che gli assorbenti non rientrano nella raccolta differenziata, non essendo riciclabili..

Sono fatte di gomma, silicone o latex e hanno una “garanzia” di 10 anni e più!! Hanno un costo che varia di marca in marca, dai 12€ ai 25€ massimo – qui dipende soprattutto l’acquisto via internet o direttamente in negozio - . Spesa tranquillamente ammortizzabile nel giro di pochi mesi.. fatevi due calcoli, un pacco di assorbenti (mettiamo il più caro) può costare intorno ai 4€, in base al vostro ciclo potete usare anche un pacchetto e mezzo al mese, questo vuole dire che almeno ogni tot spendete 8€ circa, 8€ per 12 mesi ammontano a quasi 100€ annui solo di assorbenti.. calcolati su una sola persona! Ovviamente questi soldi aumentano la dove ci siano più donne in età fertile..

Si trovano in diverse misure, alcune marche preferiscono definirle come A e B (per donne che hanno già avuto figli o per donne che ancora non hanno avuto figli) altre S,M e L .. ovviamente questa cosa è indicativa, sceglierete la vostra coppetta anche in base al vostro flusso mestruale..

Fin’ora le marche più conosciute sono;
-MoonCup www.labottegadellaluna.it/moon_c.html
-Lady Cup http://la-coppetta-mestruale.ladycup.eu/
-MiaCup www.miacup.co.za/
-FleurCup http://fleurcup.com/default-it.html?gclid=...CFcomfAodpSMFAw


..a voi la parola ^_^

Edited by Sarotta84 - 28/2/2011, 20:06
 
Top
Memoletta
view post Posted on 28/2/2011, 21:20




grazie Sarotta, ho chiesto l'apertura di questo topic perchè essendo noi quasi tutte o tutte donne, e credo tutte in età fertile, credo sia un'argomento di interesse comune... come passare QUEI giorni in modo un pò meno imbarazzante e un pò più discreto... insomma, è un pò che seguo l'argomento un pò in giro, e ormai credo di aver preso la decisione dell'acquisto.... vorrei sapere anke voi che ne pensate, e se qualcuna già ne fa uso, vorrei sapere le impressioni!! A prestissmo! un baciotto!
 
Top
Sarotta84
view post Posted on 28/2/2011, 22:21




Io ci stavo pensando..
Primo perchè gli assorbenti più passano gli anni più costano!!!
Quelli che compro io nel 2002, costavano poco più di 2€, ora ne costano quasi 4€!!!!! >.<
Nel tempo, ragionandoci sarebbe un bel risparmio!
Onestamente però.. non so su quale "buttarmi".. sono troppe le coppette, le misure..e mo ci si mettono pure coi colori XD
A parte gli scherzi, non so davvero cosa prendere..
Alcune dicono che una coppetta sia più "duretta" di un'altra, una sia più morbida, l'altra abbia il bordo alto..
Insomma.. mi mandano in crisi!!
E' una decisione ardua!!!
E devo ancora capire quella che sarà più adatta a me..
 
Top
water-lily*
view post Posted on 15/4/2011, 17:19




Io sarei curiosa, anche perchè un'amica me l'ha consigliata... Però sono un po' scettica sulla praticità, cosa fondamentale in quel periodo.... Ho letto che alcune ragazza la trovano difficile da togliere, premesso che bisogna imparare a metterla e abituarcisi. PErò mi tenterebbe come metodo, almeno per provare e magari "combinare" almeno inizialmente con i classici metodi. Per quanto riguarda il prezzo se non ricordo male io l'ho trovata intorno ai 25-30 euro su scts, sbaglio forse?! So che si può acquistare in farmacia e che tra un po' dovrebbe essere reperibile anche in Italia, non so se lo sia già... Mi hanno detto però che è reperibile nelle farmacie di confine, se non sbaglio Austria e Slovenia, forse Svizzera anche? Qualcuna di voi l'ha provata poi?
 
Top
mauretta81
view post Posted on 10/5/2011, 11:55




io purtroppo sono allergica a gran parte delle marche di assorbenti, ed anche quello che mi da meno fastidio dopo i 3 giorni di utilizzo continuo mi crea dei fastidiosi pruriti che scompaiono dopo qualche giorno dalla fine del ciclo!
di queste coppette non sapevo nulla.
Io ho un ciclo decisamente abbondante, ma ora che le ho scoperte mi voglio documentare un pochino!
Dato che la discussione non è recente, c'è qualcuna che nel frattempo le ha provate?

grazie!
 
Top
Memoletta
view post Posted on 10/5/2011, 21:01




io l'ho comperata e nel frattempo l'ho utilizzata 1 volta.... nel senso per un solo ciclo... perchè ora che l'ho ordinata, e mi sia arrivata un ciclo era passato!
Vi dirò non mi è sembrata tanto male.... la puoi mettere e dimenticarti di averla... ovvio ancora ci devo prendere la mano... ma non mi sono assolutamente pentita dell'acquisto.... vi dirò poi.... che scoprirete anche quanto più grande facciano la questione gli assorbenti... cioè sembra che ogni volta muoriamo dissanguate..... capirete che non è così!!! Vi dico... per me è un voto decisamente positivo.... anche per tutti i problemi che crea il normale assorbente! XD
 
Top
mauretta81
view post Posted on 11/5/2011, 08:29




Grazie mille...la tua esperienza positiva mi ha quasi convinta!!!

Ma non hai avuto nessuna perdita?
e poi mi chiedevo...su un sito c'è scritto che va tenuta per 4-8 ore...e di notte?
 
Top
Sarotta84
view post Posted on 11/5/2011, 10:16




Allora, io sto ancora valutando la spesa..
Più che altro sto valutando quale marca e coppetta prendere..

Per quanto riguarda il tempo di tenuta, ho letto in giro che ci sono ragazze che la mettono e se la dimenticano!
Ovviamente per modo di dire, ma se cacoli che ogni 2/3 ore devi cambiarti un assorbente, con la coppetta puoi star anche 6 ore senza problemi :)
Di notte non saprei, qui va da persona a persona..
C'è gente che ha paura che la coppetta possa "risalire" quando invece aderisce alle pareti e non si sposta, ovvio però, che stando sdraiata il liquido torna indietro, credo sia normale..

Tra l'altro!
A proposito di coppette e assorbenti!
Mi è arrivato un campione omaggio del Lines E'... che schifo O_o
L'ho messo e un'ora dopo l'ho levato.. io non ho un ciclo abbondante (almeno non più da quando prendo la pillola), ma nel giro di un'ora quell'affare era colmo :S
Quel coso non fà per me..no!
 
Top
mauretta81
view post Posted on 11/5/2011, 10:28




Io invece mi sono trovata benissimo...ho un ciclo parecchio abbondante e per il momento la linea notte è l'unica che mi consente di non dover mettere la sveglia di notte ogni due ore per cambiare l'assorbente...

mamma mia come sono soggettive le esperienze!!!
 
Top
Sarotta84
view post Posted on 11/5/2011, 10:43




Si.. anche per gli assorbenti!
Io mi ci sono trovata male, poi hanno un costo piuttosto alto.. rimarrò coi miei Nuvenia ancora per qualche tempo, fino a quando non troverò la coppetta adatta a me :)
 
Top
mauretta81
view post Posted on 11/5/2011, 11:32




il costo è in effetti una nota dolentissima...purtroppo per il problema di allergia che scrivevo sopra posso utilizzare solo Lines...ma ora anche i Lines iniziano a darmi fastidio!

Ma questa coppetta la si trova solo on line?
 
Top
Sarotta84
view post Posted on 11/5/2011, 11:33




So che si può trovare anche in alcune farmacie, ma non saprei dove.
E so anche che in farmacia hanno un costo molto più alto che on line..
 
Top
Memoletta
view post Posted on 12/5/2011, 23:46




oppure la puoi trovare nei negozi tipo natura si....ho visto ke lì tengono la moon cup... ma siccome il prezzo era identico ho optato per un pò di allegria in quei giorni e mi sono presa una ladycup violetta....XD non c'è assolutamente il pericolo di perderla o cose simili.... bisogna solo fare la mano nel estrarla.... sopratutto le prime volte bisogna farlo in tutta tranquillità! Di notte io ancora non l'ho provata... avendola usata solo una volta per adesso.... ma credo potrà essere un validissimo sostituto di quegli infernali assorbenti che sopratutto d'estate mi fanno morire di irritazioni!..
 
Top
mauretta81
view post Posted on 13/5/2011, 09:27




Mi avete convinta!
Mi converto anche io alla coppetta!!
 
Top
Sarotta84
view post Posted on 13/5/2011, 22:56




ehehehehe

Facci sapere, se e quando la trovi, come ti si sei trovata ^^
 
Top
40 replies since 28/2/2011, 19:25   1375 views
  Share