Unghie "problematiche", Unghie fragili, che si spezzano, con solchi, striature, chiazze ed altro?

« Older   Newer »
  Share  
Sarotta84
view post Posted on 21/1/2010, 10:44




Ciao ragazze, quante di voi ogni volta si ritrovano con un'unghia rotta, un'unghia che tende a sfaldarsi o semplicemente per il suo inestetismo si cercano i modi più disparati per riportarla alla normalità!?

Molte di noi non sanno che dietro a tutto questo si celano sempre piccoli problemi, dovuti forse ad un'alimentazione non corretta o inadeguata, a piccoli funghi facilmente curabili consultando il medico.
Se queste cose non si risolvono cambiando alimentazione, evitando il contatto diretto con l'acqua (quindi utilizzando dei guanti), evitando manicure troppo aggressive, è sempre buona cosa rivolgersi ad uno specialista!

Questi sono alcuni esempi di come può presentarsi l'unghia..

Se l'unghia risulta fragile
Le lamine sono composte solo da uno strato sottile, dall'aspetto spento, opaco e si spezzano molto facilmente.
Una dieta inadeguata, povera di vitamine e di minerali o un trattamento farmacologico (per esempio a base di antibiotici) prolungato e debilitante potrebbero essere all'origine del problema.
Anche il continuo contatto con l'acqua, i saponi, i solventi e i detersivi possono influire negativamente sulla consistenza dell'unghia, disidratandola e indebolendola sempre di più.

Se l'unghia presenta solchi orizzontali
È visibilmente riscontrabile la presenza di più avvallamenti orizzontali, le cosiddette "linee di Beau", o di uno centrale.
Se i solchi interessano solo un'unghia, la responsabilità è di un trauma della matrice, mentre se il fenomeno è più diffuso può evidenziare la mancanza di ferro e, di conseguenza, uno stato di anemia.
È bene consultare un dermatologo per verificare che il problema sia solo esterno e dipenda da un trauma della matrice. Se così non fosse, è preferibile sottoporsi a una visita medica più accurata e alle analisi del sangue, per accertare eventuali carenza di ferro. In questo caso, il medico potrebbe prescrivere integratori a base di questo minerale. In generale, è utile aumentare il consumo degli alimenti ricchi di ferrro, come carne rossa e vegetali a foglia larga.

L'unghia ha striature verticali
Alcune striature di profondità più o meno elevata attraversano visibilmente l'unghia.
Queste manifestazioni sono classificabili come un naturale segno del tempo, un normale passaggio del processo di invecchiamento, ma in alcuni casi sono presenti anche in persone che soffrono di eczemi cronici.
Si consiglia di effettuare una visita di controllo dal dermatologo per fugare ogni dubbio sull'origine dell'anomalia morfologica.

La lamina è irregolare
La superficie della lamina è irregolare, non levigata e compaiono una serie di protuberanze discontinue.
Nella maggior parte dei casi, il fenomeno è causato da una manicure troppo aggressiva, che ha danneggiato la matrice dell'unghia, favorendo la formazione di queste anomalie morfologiche.
Per la cura dell'unghia si consiglia di utilizzare prodotti specifici, come gli attivatovi di crescita, gli indurenti della lamina ungueale e la cera rinforzante, non invasivi e a base di principi naturali, quali il mais, la soia e la clorofilla.

L'unghia presenta chiazze chiare
La superficie dell'unghia risulta costellata di macchie di colore bianco.
Le chiazze possono essere bolle d'aria formatesi tra le lamine, come conseguenza di microtraumi subiti dalla matrice dell'unghia.
La presenza di macchie bianche sulla maggior parte delle unghie potrebbe segnalare la presenza di malattie della pelle, come la dermatite allergica o la psoriasi.
Meglio recarsi dal dermatologo, per scoprire se dietro questa colorazione c'è una malattia della pelle.

L'unghia è bucherellata
Piccole depressioni sulla superficie delle unghie sono tipiche della psoriasi, una malattia della pelle che si manifesta con chiazze e squame e che nel 10% dei casi coinvolge le unghie. Spesso sono presenti anche macchie giallastre.

Questi sono solo alcuni esempi, ora non prendete tutto alla lettera :) non è detto che una righina sull'unghia porti necessariamente a qualcosa di strano!

Io in questo periodo ho le unghie bucherellate, con solchi vari, rigate, fragili e si sfaldano.. avessi tutte quelle patologie..sarei già morta :lol:
E' ovvio che le unghie, come le mani vanno curate, perchè come si dice "sono il nostro biglietto da visita".. ma appunto, curarle con attenzione..
Ricordo che dopo una ricostruzione, poco ci mancava che mi si staccassero tutte, erano sottilissime, piene si solchi, erano proprio brutte e malconcie.. mi ci son voluti circa 4 anni prima che tornassero al loro stato naturale!
Io poi sono una che ha le mani spesso in acqua, quindi la loro fragilità è dovuta anche a quello!
Dove le unghie sono rigate, al termine dell'unghia "si aprono" fancedo si che l'unghia si sfaldi e faccia quelle "graziosissime" pellicine..
I solchi sono dovuti sicuramente a varie botte prese in giro e anche per l'utilizzo del leva cuticole, che come sapete dovete utilizzare spingendo indietro la cuticola.. probabilmente le mie unghiette sono molto più fragili di quel che pensavo e gli basta un non nulla per traumatizzarsi!
In questi casi voi cosa fate?? :)
 
Top
Mseelise
view post Posted on 24/1/2010, 15:00




Le mie unghie invece si "sfogliano"... mi succede soprattutto se uso smalto e acetone... ma non so se dipende dall'uso dei prodotti o dalla limatura... e capita sia se le limo in un senso solo, che se lo faccio "a doppio senso"... per "sfogliarsi" intendo quando alla punta del dito si stacca una sfoglia di unghia... non riesco a fare la foto per rendere meglio l'idea.. quando mi succede non posso fare altro che aspettare che l'unghia ricresca per poi tagliare tutta la parte sfogliata... capita anche a voi???
 
Top
saya88
view post Posted on 24/1/2010, 15:20




per fortuna non ho mai avuto problemi di unghie... a parte che si spezzano dato che faccio di tutto, lavori in casa, metter via libri in bliblioteca, abbottonare jeans in negozio... coniglio che mi mangia le unghie compreso :D
 
Top
Bulma2
view post Posted on 24/1/2010, 18:04





Msee a me capita solo nel mignolo del piede <.< ma è così da quando ero piccola e ho ignorato la situazione... la ragazza da cui ho fatto la pedicure mi ha detto solo di proteggerla con degli smalti che la rinforzino, però se il tuo problema deriva proprio dagli smalti non saprei...
 
Top
easterella
view post Posted on 24/1/2010, 18:19




CITAZIONE (Mseelise @ 24/1/2010, 15:00)
Le mie unghie invece si "sfogliano"... mi succede soprattutto se uso smalto e acetone... ma non so se dipende dall'uso dei prodotti o dalla limatura... e capita sia se le limo in un senso solo, che se lo faccio "a doppio senso"... per "sfogliarsi" intendo quando alla punta del dito si stacca una sfoglia di unghia... non riesco a fare la foto per rendere meglio l'idea.. quando mi succede non posso fare altro che aspettare che l'unghia ricresca per poi tagliare tutta la parte sfogliata... capita anche a voi???

Anna succede sempre sempre sempre anche a me!!! Uffa odio quando fanno così!!! Come possiamo risolvere??? <_<
 
Top
Mseelise
view post Posted on 24/1/2010, 18:26




Boh... io avevo sentito parlare bene dell'olio rigenerante di bottega verde... solo che una volta che il danno è fatto, puoi solo tagliare... cmq mi sa che devo fare una capatina da bv e prendere sia il solvente alle mandorle dolci che 'sto olio... perchè di sicuro l'acetone non fa bene...
 
Top
Bulma2
view post Posted on 27/1/2010, 01:36





Provate con smalti che rafforzano le unghie... la ragazza che mi fa la ricostruzione me lo ha consigliato per quando toglierò la ricostruzione che l'unghia, essendo stata limita, è più sottile e debole...
 
Top
hika85
view post Posted on 30/1/2010, 12:33




Anche a me si sfogliano, sopratutto l'indice della mano desta...uff non fa a tempo a crescere pocp poco che si sfoglia subito e devo tagliarla, gli smalti rinforzanti che ho porvato non mi hanno aiutato molto..me ne consigliate qualcuno?
 
Top
Bulma2
view post Posted on 30/1/2010, 13:44





Io purtroppo non ne conosco, giusto so che esistono <.<
 
Top
juliane86
view post Posted on 30/1/2010, 17:34




Io sinceramente non ho mai e dico mai tratto beneficio dagli smalti rinforzanti. Anzi direi il contrario. Era come se mi seccassero l'unghia O.o
Infatti ho smesso di usarli da quando avevo 16 anni.
Anche xkè ho visto che va a periodi. Se si devono rompere lo fanno e basta, altre volte invece sono dure e lisce. Mah xD
 
Top
Bulma2
view post Posted on 30/1/2010, 20:05





Forse è la mancanza di calcio che le indebolisce? o.o Non saprei... ma potrebbe essere...
 
Top
Sarotta84
view post Posted on 30/1/2010, 21:33




Nemmeno io mi fido molto dei trattamente per unghie, rinforzanti ecc..
Come ho scritto all'inizio, è sicuramente derivato da mancanza di qualche vitamina o chissà che altro..

Io sarà un mese ormai che mi ritrovo con delle unghie disastrate..
Rigate, con dei buchetti (che si alternano ormai da anni) e ultimamente presentano dei solchi..
Penso che i solchi siano dovuti ad una mia manicure troppo aggressiva..soprattutto levando le cuticole.. anche perchè sono presenti solo su alcune unghie..
Oggi ho preso lo smalto dry (non ricordo il nome) della mavala.. poi domani metto fotine ^_^
 
Top
juliane86
view post Posted on 31/1/2010, 03:02




Uagliungelle vi consiglio di guardarvi i video sulle unghie (e non solo) di Eky0707 su youtube. Lei è un'onicotecnica e parla proprio dei problemi delle unghie.
E spiega (ora non ricordo più bene però) che la questione della mancanza di calcio è una cavolata o cmq non è sempre vera. Piuttosto, come dice Sara, è una questione di vitamine, alimentazione, traumi, ecc...

Cmq Sara mia cara...anch'io ho avuto quel problema dei solchi sai?
Io le ho quasi sempre "rigate" (verticalmente dalla "radice" alla "punta" xD), ma niente di eccessivo, neanche si vede sotto lo smalto. Mentre verso Natale sull'unghia del medio sinistro mi sono comparsi sti solchi :(
L'estetista mi ha consigliato, quando mi taglio e limo le unghie (di solito lo fo ogni settimana/2 settimane) di passare una lima a 4 facce (o 4 fasi come volete xD) e in effetti ti dirò...non so se è grazie a questo o semplicemente perchè sta guarendo per conto suo, però sta passando e non ho altro sulle altre dita. Io l'avevo comprata la lima a 4 facce, ma l'ho sottovalutata e mai usata e invece devo dire che passando quella, senza esagerare con lo strofinamento come alcune fanno, che le liscia e le lucida...e poi ci metto la crema (quella per le mani&unghie, anche se penso che una normale per le mani vada bene)...lo smalto lo stendo molto più facilmente!
Detto questo...i solchi che mi si erano formati sul medio ovviamente non sono andati via eh xD Mica si potevano "appianare", ma adesso l'unghia cresce liscia e i solchi si avviano verso la lunetta...SPEZZANDO LE MIE NUOVE QUADRATISSIME UNGHIEEE :°°°

Vabbè...aspetto che ricrescano piano piano pazientemente e intanto le curo ^^
 
Top
Sarotta84
view post Posted on 31/1/2010, 11:38




Ecco, avevo fatto le fotine alle mie unghie..ma mi ero dimenticata di scaricarle..
Perdonate, ma sono sfuocate.. la macchina era scarica..
Spero si riesca a capire..
Pollice e indice della stessa mano..
..righe, solchi e tendenti allo sfogliarsi.. perchè come dicevo, alla fine delle righe, l'unghia quasi si apre e si sfoglia..
Sto evitando di farmi le cuticole per vedere se l'unghia ricresce normale..

image

image

Le righe a mio parere sono belle evidenti.. -_-
E i solchi..bhe.. lasciamo perdere..
 
Top
Mseelise
view post Posted on 31/1/2010, 16:24




Mmmm a me quei solchi a volte si formano alle dita dei piedi... e vanno via solo con la ricrescita... però ti conviene almeno "nutrire" le unghia, se non lo fai già, con un pochino di olio di mandorle dolci... ne metti un pò la sera, lo massaggi sulle unghie e poi vai a dormire... la parte di sopra forse non migliorerà, ma quella che deve ancora uscire di sicuro ne troverà giovamento...
 
Top
60 replies since 21/1/2010, 10:44   67478 views
  Share