cuciniamo insieme!!!!!!!, il nostro ricettario

« Older   Newer »
  Share  
Sarotta84
view post Posted on 29/5/2012, 13:15




Buoni.. punto XD
 
Top
Mseelise
view post Posted on 29/5/2012, 14:34




CITAZIONE (valiii23 @ 29/5/2012, 13:31) 
ecco sì, prossima volta mi bagnerò pure io le mani perchè sembrava che avessi le mani del bigfoot dopo le polpettine ahahahah xD io non ho mai assaggiato i macarons, tutti ne parlano e sono solo curiosa ma sinceramente non mi ispirano.. come sono? :D

Vale, per come son venuti i miei... :sick: :sick: stucchevoli e immangiabili!! Troppo dolci...
Ma vorrei provarne uno "vero"...
 
Top
Sarotta84
view post Posted on 29/5/2012, 15:53




Probabilmente la differenza fra quelli fatti in casa e quelli che fanno nei negozi è proprio l'esser troppo dolci.
Ho visto qualche ricetta in giro, ma anche i ripieni sono carichi di zucchero da far paura..carichi e basta, perchè quelli in negozio hanno un sapore!
Quando li abbiamo presi io e Isa si erano dolci, non c'è dubbio, però erano buoni.
Ovviamente ne mangi uno e sei a posto :D
Infatti mi piacerebbe trovare una ricetta originale prima di farli in casa, perchè con le ricette classiche sò già che nessuno li mangerebbe!
 
Top
Mseelise
view post Posted on 30/5/2012, 08:14




CITAZIONE (Sarotta84 @ 29/5/2012, 16:53) 
Probabilmente la differenza fra quelli fatti in casa e quelli che fanno nei negozi è proprio l'esser troppo dolci.
Ho visto qualche ricetta in giro, ma anche i ripieni sono carichi di zucchero da far paura..carichi e basta, perchè quelli in negozio hanno un sapore!
Quando li abbiamo presi io e Isa si erano dolci, non c'è dubbio, però erano buoni.
Ovviamente ne mangi uno e sei a posto :D
Infatti mi piacerebbe trovare una ricetta originale prima di farli in casa, perchè con le ricette classiche sò già che nessuno li mangerebbe!

Guarda, ti dico subito la ricetta che ho usato io, così non sbagli!
Ho usato questa qui ma senza le tre gocce di limone.

Ho provato a fare anche quella postata sul sito DonnaModerna, ma ho il dubbio che ci fosse troppa acqua (in pratica bisogna montare gli albumi a neve ferma aggiungendo a filo l'acqua, ma in realtà si sono solo annegati... )...
Ho farcito quelli nella foto con le ganache della ricetta di donnamoderna... quella al limone era molto buona (forse perchè aveva poco zucchero), invece quella alla fragola era stomachevole (anche se in realtà il sito diceva frutti di bosco surgelati e io invece ho usato le fragole fresche :shifty: )...

Tra i trucchi che ho imparato leggendo qua e là, occorre aggiungere farina e zucchero in tre volte almeno e non tutta insieme, e lo stesso composto di farina e zucchero a velo va setacciato bene bene prima...
Vorrei provare la ricetta di GialloZafferano... e se riesco a comprarne un paio oggi vedo un po' la differenza...

Vabè, ora mi son rimasti i coloranti alimentari (giallo e rosa), suggerimenti per qualche dolcetto in cui possa versarne un po'?



Ah, dimenticavo... la prima ricetta (quella del link sopra) è una versione "semplificata", più veloce, in cui non è necessario fare lo sciroppo di acqua e zucchero da versare negli albumi mentre vengono montati...
 
Top
Sarotta84
view post Posted on 30/5/2012, 10:42




Ieri mi sono messa a cercare le ricette originali, trovando dei libri magnifici, che DEVO avere.
Uno è della Ladurèe, ovvero una delle più famose. A Milano ci sono due negozi che vendono quelli di Ladurèe! Ma il libro costa più di 25€ -.-
Ma le sue ricette, non prevedono l'uso di zucchero normale o acqua, solo farina di mandorle e zucchero a velo, con gli albumi invecchiati a temperatura ambiente e non in frigo.

Ma domanda, la farina di mandorle dove l'ha trovata?!
No, perchè io lo so che qui non la troverò mai -.-

Per i coloranti, o li usi per dei cupcake oppure ci colori le decorazioni in zucchero a velo per i biscotti ^_^

La versione semplificata con acqua e zucchero a filo sai che è per creare la farcia o per creare le meringhe?!?! XD
Ecco perchè erano così dolci i tuoi :D



Ps: se guardi uno dei video di GialloZafferano (i woopie mi pare) fà proprio quello, monta a neve gli albumi e poi a filo ci mette l'acqua e zucchero a filo all'interno..

Quindi quella non è per niente una ricetta semplificata, non è proprio la ricetta adatta :P
 
Top
Mseelise
view post Posted on 30/5/2012, 13:44




No no aspetta, la ricetta che ti ho linkato (del blog spigoloso.qualcosa), non ha acqua... quella è "semplificata"... l'altra invece, la prima che ho provato, si, e non sono riuscita a montare gli albumi, ho sbagliato qualcosa ma fatto sta che buttai tutto!!!

Conosco il libro di Ladureè per nome...

La farina di mandorle non l'ho trovata, al supermercato vicino casa l'avevano esaurita ma c'era l'etichetta negli scaffali... ho risolto comprando le mandorle e tritandole per bene con il bimby (ma un qualsiasi tritatutto va bene)...
 
Top
Sarotta84
view post Posted on 31/5/2012, 10:43




In ogni caso Anna, nessuna delle due è "original" :P
Nè con l'acqua nè con lo sciroppo a filo.
La prossima volta che li fai, usa solo la farina di mandorle, lo zucchero a velo e gli albumi.
Fatti la tua farcitura e vedi come viene fuori ^_^
Sicuramente l'impasto principale sarà meno dolce e darà spazio al sapore del ripieno.

In ogni caso quelli comprati hanno anche l'aroma nel biscotto ed è quello che rende il tutto una cosa goduriosa :Q___
Solo che trovare tutti gli aromi diventa difficoltoso..
Anche se, se guardi su AromaZone, molti degli oli essenziali possono esser usati anche in cucina :P
 
Top
Mseelise
view post Posted on 31/5/2012, 13:59




Sara, ma quelli che ho fatto non avevano nè acqua nè sciroppo!!!

Comunque grazie della dritta, darò un'occhiata al sito Aromazone ;)
 
Top
Sarotta84
view post Posted on 31/5/2012, 14:39




Ma avevano lo zucchero semolato, no?!
La ricetta che ho aperto prevedeva anche 30gr di zucchero oltre a quello a velo..um (ho letto la ricetta giusta vè?! XD)
 
Top
Mseelise
view post Posted on 31/5/2012, 15:47




CITAZIONE (Sarotta84 @ 31/5/2012, 15:39) 
Ma avevano lo zucchero semolato, no?!
La ricetta che ho aperto prevedeva anche 30gr di zucchero oltre a quello a velo..um (ho letto la ricetta giusta vè?! XD)

Si, ma non veniva mischiato con acqua e bollito per ottenere lo sciroppo ;)

Vabè, comunque sia, erano 'na schifezz!!!
 
Top
Sarotta84
view post Posted on 31/5/2012, 20:24




No, no.. infatti non intendevo lo sciroppo :)
Avevo visto che la ricetta prevedeva comunque quei 30gr di zucchero normale, che nella ricetta originale invece non ci sono.. per quello ti ho anche detto che è probabile che sian venuti troppo dolci.
Lo zucchero semolato di per sè non dà molto sapore in giuste dosi, certo che se ci aggiungi pure quello normale, dai la mazzata finale :)
Prova a levarlo se ti viene il pallino di rifarli e vedi com'è..
Diminuisci le dosi in modo drastico in modo da fare solo una decina di biscottini, così da vedere se ti piacciono o meno :P
 
Top
Mseelise
view post Posted on 2/6/2012, 21:05




Ok, ho mangiato 3 macarons oggi.... comprati in una pasticceria oltralpe...


erano buonissimi :woot: :woot: :woot:



quindi




erano i miei a fare schifo <_< <_< <_<



comunque Sara, mi sa che hai ragione, ci mettono anche l'aroma del biscotto!! Si sentiva!!!
 
Top
Sarotta84
view post Posted on 5/6/2012, 19:44




E' quello il punto forte del macarons..
L'aroma nel biscotto..
Infatti come avrai notato il biscotto ha un gusto e la crema un altro, ma che legati assieme sono divini!
Sò che con Isa ne abbiamo presi un cilindretto e uno dei miei era Mora e Cioccolato. Doveva esser una ganache al cioccolato come crema, mentre il biscotto col colorante viola scurissimo era aromatizzato alla mora!

Devo prendermi quel libro.. anzi quei libri, ne ho trovati due..
Uno della Ladurèe e uno di un pasticcere italiano, li ho trovati su Feltrinelli.
E poi si passa a cercare gli ingredienti adatti :D
Voglia di macaronssssss :Q_____
 
Top
Mseelise
view post Posted on 5/6/2012, 22:34




Eheheheh Sara... io ne ho presi solo 4.. mi son costati 12 franchi svizzeri... ma li valevano tutti :P
Ho mangiato quello alla menta, che però sapeva troppo di "erba"... probabilmente avevano usato la menta vera come aroma... poi uno alla vaniglia.. il più buono secondo me... gli altri due non ricordo... non li ho mangiati tutti io eh...

ora però voglio riprovare... se trovi qualche ricetta... posta posta che come ho tempo mi cimento di nuovo!!!

 
Top
Sarotta84
view post Posted on 6/6/2012, 10:30




Anna è entrata nel tunnel dei Macaron... benvenuta nel club XD
 
Top
108 replies since 22/12/2009, 23:59   2676 views
  Share