cuciniamo insieme!!!!!!!, il nostro ricettario

« Older   Newer »
  Share  
Clis87
view post Posted on 7/5/2010, 10:18




finalmente dopo quasi un mese :P dall'agenda di mia madre :P ecco la ricetta della copertura della mia torta ;)
allora:
450gr di zucchero a velo
50 gr di glucosio ( si trova alla torrefazione o nei negozi per pasticcieri)
5 gr di colla di pesce
30 ml di acqua

- mettere in ammollo la gelatina in una ciotola
- strizzare la gelatina e metterla in un pentolino con il glucosio e l'acqua a fuoco bassimo fino a sciogliere il tutto ( NON deve bollire)
- mettere lo zucchero su un piano di lavoro e fare la fontana ( il buchetto come quando si impasta la pizza ;) ) dentro la fontana aggiungere il liquido e impastare
- impastare
- impastare
- se è troppo dura aggiungere gocce di acqua, se è troppo morbida aggiungere zucchero a velo
- quando riuscite a fare una palla fermatevi ;) coprite con la pellicola e conservatela ovunque ma NON in frigo ( tipo dentro la dispensa, dentro una scatola chessò :P ) fatela riposare una notta prima di usarla.
si conserva per giorni e giorni e giorni quindi nessuna paura preparatela qualche giorno prima dell'uso ;)
si può colorare sia prima che dopo ;)
ricordatevi di impastarla un poco prima dell'uso così il calore delle mani la ammorbidisce, se è proprio dura dura mettetela un paio di secondi nel microonde
la dose mi è bastata per coprire la torta che vedete più su ed è rimasta una piccola palletta ;)
 
Top
IsaLoLa
view post Posted on 12/5/2010, 10:51




Ciao ciccine ^_^ metto le fotine di due piatti buonerrimi.. se vi piacciono poi metto anche le ricette (visto che devo cercarle..)
Torta marmor dolce GNAM!
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
E poi timballo di bucatini (scusate ma le foto le ho fatte dopo pranzo :-P quindi era smangiucchiato alla grande!)
Image and video hosting by TinyPic
 
Top
Mseelise
view post Posted on 12/5/2010, 11:49




Gradirei la ricetta della ciambella (gradirei anche una fettozza :P )!!!

Il timballo no perchè... odio i bucatini!!!
 
Top
Virgi89
view post Posted on 12/5/2010, 14:10




EEEh anche io finalmente sono riuscita a fare i miei biscottini preferiti!
Eccoli!
image
Kipferi al cocco!!!
 
Top
valiii23
view post Posted on 12/5/2010, 18:51




tutti che fate dolcetti.. :( o ricettine.. uffettola, mi vendicherò mooooolto presto! :P mi pare di aver fatto due ricettine nell'ultimo mese e di aver fatto le fotine ^_^

voglio anch'io la ciambella bicolor mimmy :cry: magari mi passa febbre/raffreddore..
 
Top
IsaLoLa
view post Posted on 14/11/2010, 21:58




Torta rovesciata pere e cioccolato
image


Ingredienti:
due barattoli di pere sciroppate (che non siano molli)
125 gr di zucchero
125 gr di farina
25 gr di cacao amaro
2 uova
150 gr di burro
1 bustina di pan degli angeli
Preparazione:
Imburrare e zuccherare una teglia da forno. Disporre le pere sulla teglia con la gobba rivolta verso l'alto(tagliate o solo a metà), dando una bella forma a fiore o cuore.
Mettere il resto degli ingredienti una ciotola o robot e miscelare tutto insieme.
Versare l'impasto nella taglia, sulle pere.
Infornare a forno già caldo. Far cuocere a 220° per 25 minuti circa.


E' buonissima! Le parti senza pere sono ottime anche nel latte a colazione.
Fatemi sapere se la fate e se vi piace. ^_^
Per me questa è stata la prima volta...
Ah! Consiglio: aspettate che si sia raffreddata del tutto prima di toglierla dalla teglia da forno, altrimenti si rompe... come la mia. Fortuna che non si è disintegrata del tutto. In oltre, cercate di disporre le pere meglio di me :-P
 
Top
ersilia83
view post Posted on 14/11/2010, 23:45




se la girio sembra un fiore dipende dai punti di vista ^^
 
Top
Clis87
view post Posted on 15/11/2010, 19:30




/me va a caccia di pere :P :P da provare assolutamente ;) brava isa :P ovviamente il pezzo sfigatello senza pere lo lascio a voi :P io prendo quello con tutta la pera ;)
 
Top
Sarotta84
view post Posted on 20/11/2010, 20:32




Foto non ne ho..
Anche perchè l'hanno assalito prima che potessi dire "..volevo far una foto"
Ieri sul canale di GialloZafferano è sbucata la ricetta per la pasta choux..
Avevo già provato a fare i bignè tempo fà, ma la ricetta prevedeva 6 uova, anzichè 4.. il risultato erano dei bignè che sapevano d'uovo in modo pazzesco!! -.-

Ecco questa è la ricetta per la pasta choux



Io poi con una vecchia ricetta ho fatto la ganache con la panna montata

Vi servono per la ganache
-300 gr di panna da montare
-100 o 150 gr di cioccolato (fondente o bianco, in base ai vostri gusti - io ho usato il fondente - )

Per il ripieno dei bignè
-200 gr di panna da montare

Mettete a bollire i 100 gr di panna, una volta in ebollizione spegnete il fuoco e incorporate il cioccolato e mescolate fino a quando il cioccolato non si è sciolto.
Lasciate raffreddare.
I restanti 200 gr di panna, andranno montati e uniti alla ganache, mescolando dall'alto verso il basso, in modo da non smontare la panna ed ottenere un composto cremoso e spumoso.
Questo vi servirà per decorare il profitterol..
Mi raccomando, la ganache iniziale deve esser completamente fredda per esser unita alla panna montata, altrimenti col calore la panna smonta e vi viene un composto liquido..

Per il ripieno dei bignè io ho visto che 100 gr di panna non bastano, quindi andate con altri 200 gr di panna, montate e li riempite con l'aiuto di una saccapoche e un beccuccio possibilmente ad ago..

Vi assicuro che è una bomba *_*
Soprattutto perchè la crema fatta in quel modo è una cosa incredibile..
Si sà.. i migliori pasticceri dicono sempre che la panna smorzi e alleggerisca..
Quindi occhio, rischiate di farvi fuori l'intero vassoio XD
Mia madre continuava a scucchiaiare la crema dal vassoio XD
 
Top
Mseelise
view post Posted on 23/11/2010, 21:14




L'altro giorno ho preparato una buonissima ciambella allo yogurt (di albicocche)...

questa è la ricetta trovata dietro una bustina di lievito pane angeli (me l'ha segnalata un'amica che ha un blog di cucina... è iscritta anche qui come lillian (credo)

CITAZIONE
4 uova
250 g zucchero al velo
1 fialetta di aroma arancia
1 pizzico di sale
250 g yogurt
150 ml olio di semi di girasole
300 g farina
100 g frumina PaneAngeli (amido di frumento)
100 g cioccolato fondente in scaglie
1 bustina di lievito
Procedimento:

Sbattere a schiuma le uova con un pizzico di sale. Aggiungere lo zucchero e l'aroma sino ad ottenere una massa cremosa.
Unire lo yogurt, lolio. Impastare la farina e la frumina a cucchiaiate, infine le gocce di cioccolato ed il lievito.
Versare limpasto in uno stampo per ciambella del diametro di 24 cm
COTTURA: 190 per 50-55 min

Io non ci ho messo le gocce di cioccolato... è venuto mobbidissima e buonerrima :)
 
Top
Clis87
view post Posted on 24/11/2010, 13:55




questa è la torta pere e cioccolato fatta con la ricetta che ha postato isa :P non l'ho ancora assaggiata, aspetto uomini e donne per gustarmela meglio ;)
la mia è più "bagnata" perchè ho messo anche lo zucchero di canna nel fondo della teglia

se aspetto un altro pochetto e asciuga un pò di più, lo zucchero a velo farebbe la sua porca figura :P ma cos', quando lo spolvero si bagna e non si vede :(
 
Top
IsaLoLa
view post Posted on 24/11/2010, 19:51




non è colpa dello zucchero di canna, perchè sotto lo avevo messo anche io...
è per via del burro. che rende tutto più unto...cmq carina... ora dammene una fetta e ti dico se è buona.
 
Top
Clis87
view post Posted on 24/11/2010, 20:20




/me manda una fetta ad isa :*
cmq buoooooooooooonissimaaaaaaa, facilissima da fare e mi sa che ogni volta che vedo qualche pera in giro per casa, la faccio :P
ah io ho usato una pera bella matura ;)
peppe ne ha mangiate due fette, e lui dichiara di NON mangiare pere -.- gli ho detto che quella cosa giallina di sopra era crema -.- , ma c'era anche poca luce quindi non riusciva a distinguere le cose :P cooooooooomunque :P la vuole rifatta :P e continuerò a dichiarare la presenza della crema :P
 
Top
Clis87
view post Posted on 13/12/2010, 17:45




oggi è santa Lucia e non si mangiano farinacei, pane, pasta ;) alloooooooora :P
o riso o ARANCINE ( ad Agrigento sono femmine :P arancinE :P )
(i miei capelli sanno di fritto, molto fritto -.- )
però allo stesso tempo si usa mangiare la cuccìa che è un piatto a base di frumento :

qui la stavo riscaldando :P io di solito metto ricotta dolce e cacao ;) ma ognuno può "zuccherarla" come vuole ;) anche con i canditi ;)
 
Top
Mseelise
view post Posted on 16/12/2010, 16:46




Vi piace la mia danubiana? Dentro ci sono wurstel e mozzarella :wub: :wub: :wub:

La palla mancante me la son magnata xD

 
Top
108 replies since 22/12/2009, 23:59   2676 views
  Share