cuciniamo insieme!!!!!!!, il nostro ricettario

« Older   Newer »
  Share  
IsaLoLa
view post Posted on 5/3/2010, 11:15




bellaaaaaa e sicuramente buonaaaa!!!! Uff queste visioni a prima mattina... sbavucchio ovunqueee!!!
Ci metteresti anche la ricettuzza? :P grazieee
 
Top
Helis
view post Posted on 7/3/2010, 11:02




kry sicuramente è buonissimissima!! Ti posso dare due consigli?? al massimo mi insulti X°D Per quanto riguarda la crema pasticcera, falla tu, non comprare quella preparata che fa schifo. Se hai il microonde poi, è veloce e semplice. meno di 5 minuti!! Se non hai la dose o ricetta chiedimela pure ^^ vedrai che avrà tutto un altro sapore!! Ed al posto del pan di spagna (per carità va bene anche quello eh) io opterei per la pasta frolla ^_^

fonte: Mio padre pasticcere e l'aver abitato in pasticceria per 19 anni :D

può interessarvi l'orzo perlato agli asparagi che ho inventato oggi? X°D
 
Top
Sarotta84
view post Posted on 7/3/2010, 11:16




Uuuuh...
Buonaaaa....

Io le tortine di frutta le ho fatte anni fà..
L'unica cosa che ho comprato è stata la gelatina per dolci..perchè onestamente non saprei come farla XD
Era un periodo che la mia vicina mi regalava valange di uova..quindi in qualche modo dovevo pur sfruttarle..e via, crema pasticcera, pasta frolla.. feci anche la pasta fresca :P

Prima o poi metterò altre ricette :P
 
Top
valiii23
view post Posted on 7/3/2010, 12:59




che buone cose che vedo!!! gnam gnam!!!

tesò, meno male che non è bella la tua torta!! :o: è uscita benissimo a mio parere...

otta, lancia qui una frittella... *__*

heli, metteresti gentilmente la ricetta della crema pasticcera per me??? *__* io impazzisco per la crema pasticcera..
 
Top
Sarotta84
view post Posted on 8/3/2010, 10:51




Ricettina di questa mattina!!! ^_^

Nonostante il raffreddore mi stia ammazzando, avevo voglia di fare un dolce!

Così ho fatto la torta al cocco.. la adoro.. sto facendo praticamente solo quella nell'ultimo periodo XD

Ingredienti
- 250 gr di farina tipo 00
- 150 gr di farina di cocco (il cocco grattuggiato)
- 250 gr di zucchero
- 4 uova
- 100 gr di burro
- 1 yogurt bianco da 150 gr
- 1 bustina di vanillina (non è obbligatoria)
- 1 bustina di lievito per dolci (se prendete quello vanillato, non c'è bisogno della vanillina

Preparazione:
Prima di preparare il composto, accendente il forno a 180°C così il forno ha il tempo di preriscaldarsi..

Montante le quattro uova assieme allo zucchero e la bustina di vanillina, dovete ottenere un composto morbido e spumoso.. (io uso la frusta elettrica, così faccio meno fatica e il composto monta subito :P )
Fatto questo aggiungete la farina di cocco, lo yogurt e il burro (meglio se fatto ammorbidire) e mescolate tutto per bene.. il burro potrebbe rimanere a fiocchetti ma non è un problema ^_^
Fatto questo, aggiungete per ultima la farina setacciata assieme al lievito, e mescolate piano piano tutto..
Lasciate riposare un pò il composto e nel mentre imburrate e infarinate la teglia (io solitamente uso il pan grattato), una volta preparata la teglia, versateci il composto e infornate, tenete a 180°C per 35 minuti..
E poi sfornate ^_^

Ps: alle volte, aggiungo il ciccolato al composto, come ultimo ingrediente..
Potete utilizzare 100 gr di gocce di cioccolato oppure, prendete una tavoletta di cioccolato fondente )sempre 100gr) e lo tritate finemente.. questo porta ad avere una torta "scura" dato che tritando il cioccolato prenderà tutto il composto cremoso :P

Buonaaaa :P
Non ho fatto foto perchè ho la macchina scarica -_-
Però giuro che è buona e bella :lol:
 
Top
kricyania16
view post Posted on 8/3/2010, 12:28




Helis ma che dici grazie per i consigli sono sempre ben accetti...cmq si grazie accetto volentieri la ricetta ^^ vorrei diventare una pasticcera ma non so se fanno corsi qui a palermo...mi piacerebbe da matti....mi piacerebbe tantissimo anche imparare a fare le cose di cioccolata.... :wub: pultroppo ho capito troppo tardi la mia passione (almeno credo sia questa anche se non sono molto brava) e ormai sono diplomata in ottica cosa che non c'èntra niente con la cucina....uff ormai ho 21 anni e credo sia troppo tardi per fare un'altro corso.... :cry:

sara fotooo adoro il coccoooo!!!

tesoro grazie per i complimenti 6 troppo dolce!!!!
 
Top
Sarotta84
view post Posted on 8/3/2010, 12:57




..mai dire mai ^_^
C'è sempre tempo per tutto =)
Se questa cosa può aprirti alcune porte perchè no?!
Magari mentre cerchi lavoro come ottica (se non stai già lavorando) informati..vedi se c'è qualche corso che passa la regione :) (solitamente sono corsi per disoccupati, quindi gratuiti ^_^)

Cara, la foto non la posso fà XD c'ho la macchina scarica :( ne ho già fregata na fetta.. mmmm.. sta torta dura meno di 3 giorni XD
 
Top
Sarotta84
view post Posted on 9/3/2010, 12:04




Eccovi la foto della torta al cocco... si è già a metà.. mio padre ieri sera è passato da quelle parti.. -_-

image

E oggi.. Brownies!!! :wub:
La ricetta l'ho presa da uno dei video di Norstars40 ^_^

Piccola postilla, lei dice di cuocerli a 176°C in forno.. io li ho messi a 180°C.. a fine cottura mi sono resa conto che il cuore del dolce era ancora crudo..
Così li ho rimessi a 200 per 10 minuti..
Direi a questo punto che modifico la cottura a 200°C per 20/25 minuti..

Ingredienti

226 gr di cioccolato al 60% di cacao (io ho usato quello fondente al 50%)
113 gr di burro
200 gr di zucchero
3 uova
230 gr di farina
pizzico di sale
(opzionale) un cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

Accedente il forno e preriscaldatelo a 200°C.
Fate sciogliere, nel mentre, a bagno maria cioccolato e burro.. (tenete la terrina a mollo anche quando il tutto è sciolto, evita che il cioccolato si raffreddi e indurisca)
Preparato il ciccolato, montate uova e zucchero, assieme al pizzico di sale fino ad ottenere una cremina spumosa..
Aggiungete la farina al composto spumosetto e mescolate bene bene, in modo da incorporare al meglio la farina.
Fatto questo, versate la cioccolata fusa e mescolate con un cucchiaio di legno..

Imburrate una terrina larga e bassa, e infarinatela!
Versateci il composto, infornate per 20/25 minuti a 200°C
Una volta cotto e raffreddato tagliate a cubettini..e servite!

...cotto e mangiato XD
image
 
Top
Helis
view post Posted on 9/3/2010, 12:36




per chi mi ha chiesto la ricetta della crema pasticcera ^^
vi fornisco quella per microonde, che tempo 5 minuti è fatta, altrimenti se la fate ai fornelli ci vuole almeno 20 minuti ^^

250 ml latte
110 g di zucchero
3 rossi d'uova
25g di farina

inseriamo il latte nel forno a microonde in una ciotola più grande (il latte deve riempire la metà della ciotola circa.) e mettiamo a scaldare per 2 minuti, o fino a bollitura (occhio che si gonfia ed esce tutto!!)

nel frattempo, in una ciotola capiente sbattiamo insieme lo zucchero con i rossi d'uova (fatelo con le fruste meccaniche, vi conviene!) quando sarà ben amalgamato, aggiungete la farina e rimescolate per incorporarla.

mettiamo il latte nell'impasto e mescoliamo bene, dopodichè mettiamo il tutto in microonde per 2-3 minuti, o fino a bollitura. Poi lo togliete e mischiate tutto molto energicamente con una frusta.

et voilà fatta crema!!

sembra complesso ma è una cavolata!!
a ps: se volete fare la crema al cioccolato, aggiungetelo a pezzettini alla fine, quando togliete per l'ultima volta dal microonde e mischiate energicamente. con il calore della crema ed il movimento della frusta si scioglierà subito^^
 
Top
kricyania16
view post Posted on 9/3/2010, 13:30




helis :grazie: per la ricetta uno di questi giorni la provero ^_^

:woot: sara mi sa che "svacco" (come dice checco zalone) con tutte queste leccornie :lol:
 
Top
Virgi89
view post Posted on 9/3/2010, 18:02




Oddio ragazze lo sapevo che non dovevo entrare...ora sento di più l'astinenza da cioccolato!!!!!!!!!!
 
Top
kricyania16
view post Posted on 31/3/2010, 20:31




ho rifatto la mia tortina alla frutta posto alcune fotine..... ^_^
image
piccolo dettaglio
image
e ho anche fatto la torta al cocco di sara con una piccola modifica....
image


tenetevi pronte perchè la prossima settimana la farò al cioccolato :D
 
Top
Sarotta84
view post Posted on 3/4/2010, 20:57




Oggi mi è venuta voglia di fare una crostata..
Però a me la marmellata non piace..
Così l'ho fatta con...... nutella!!!!
Piccolo problema.. ho sbagliato la cottura.. ho messo la tortiera troppo in alto =(
Così si è un pò "sbruciacchiata" e indurita..
Sotto è rimasta bella morbida!

E' buonissima lo stesso :wub:

image
 
Top
valiii23
view post Posted on 5/4/2010, 18:25




*___* sembra delicious!!! *___*

ma sono ancora a dieta da nutella! u.u
 
Top
Clis87
view post Posted on 5/4/2010, 20:57




ta daaaaaaaa ecco le uova che ho assemblato per mia zia :P lei ha fatto le metà ma si spaventava ad unirle :P
io le ho unite e decorate con l'aiuto di mia madre :P

queste sono coricate nella fase di decorazione :P
Image and video hosting by TinyPic

così in piedi e confezionate :P
Image and video hosting by TinyPic

scusate ma mia zia ha la casa freddissima ed è affiorato il burro :( per questo c'è una patina bianca :( come quando si tiene il cioccolato in frigo :( e avevamo paure a scaldarlo per toglierla :(

questo è in cioccolato bianco che piace tanto a mio zio e lo ha portato ai colleghi di lavoro :P
Image and video hosting by TinyPic


---ps queste foto le trovate anche in un altro forum, ma tranquille, è mia madre che le ha postate nel forum che frequenta :P ho la madre tecnologica :P
 
Top
108 replies since 22/12/2009, 23:59   2676 views
  Share