cuciniamo insieme!!!!!!!, il nostro ricettario

« Older   Newer »
  Share  
kricyania16
view post Posted on 5/3/2010, 00:03 by: kricyania16




ciao ragazzeeee ho fatto una torta e volevo farvela vedere, anche se non è bella <_< ,la posto qui perchè non sapevo dove postarla...

image
image

(isa) ecco la ricetta

- pan di spagna
- crema pasticcera
- frutta fresca di stagione (o la frutta sciroppata)
- 2 fogli di gelatina alimentare

pan di spagna

Ingredienti:

150 gr di farina
100 gr di fecola
5 uova
200 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
la scorza grattuggiata di 1 limone
un pizzico di sale


Dividere i tuorli dagli albumi e mettere questi ultimi da parte in frigo. Lavorare a lungo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Unire la scorza grattuggiata del limone. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Aggiungere al composto la farina e la fecola setacciate con il lievito, alternandole con cucchiaiate di albume. Mescolare (con un cucchiaio di legno o con una frusta a mano) sempre dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Versare l'impasto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 min (fare sempre la prova dello stuzzicadenti). E' meglio evitare di aprire il forno durante la cottura.

Preparare la crema pasticcera e lasciarla raffreddare (io la crema pasticcera l'ho comprata e dietro lo scatolo c'è scritto il procedimento)

Comporre il dolce spalmando la crema sul pan di spagna e ricoprirla con la frutta lavata e tagliata. Io ho evitato di bagnare la base, però potete farlo con un succo di frutta, con lo sciroppo dell'eventuale frutta in scatola.

Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Strizzarli bene e scioglierli un un cucchiaio di acqua bollente. Spennellare la gelatina sulla frutta e porre in frigorifero per un paio d'ore prima di servire.

baciiiii :D

Edited by kricyania16 - 5/3/2010, 23:58
 
Top
108 replies since 22/12/2009, 23:59   2676 views
  Share